AVVENTURISTICANDO CON LA SCUOLA

Sport, natura & cultura:                                     Attività sportive e di educazione ambientale

NOVITA’ 2017: AVVENTURISTICANDO PARK 

Il Parco Avventura (parco sospeso sugli alberi) è la meta ideale per una gita scolastica divertente.
Superando una serie di percorsi di abilità, i ragazzi resteranno sospesi tra gli alberi, ponti tibetani, cammineranno su passerelle di legno e tronchi sospesi fino a lanciarsi da tirolesi mozzafiato e sperimentare così la fiducia in se stessi, il coraggio, solidarietà con gli altri, divertimento e rispetto delle regole. 

Il tutto in assoluta sicurezza e nel totale rispetto della natura.
Una giornata all’AVVENTURISTICANDO PARK, sarà per i ragazzi un’affascinante lezione all’aria aperta!
Attraverso l’attività fisica il ragazzo prende coscienza di se, del proprio corpo, dei propri limiti e delle proprie energie e, in un contesto così particolare, è stimolato a dare il massimo e superare la pigrizia.
Dopo aver indossato tutta l’attrezzatura necessaria, un breve briefing su predisposti percorsi “prova” e si parte!!!
La sicurezza è garantita dallo STAFF AVVENTURISTICANDO composto da persone specializzate con competenze specifiche di istruttore-soccorritore che seguiranno passo dopo passo tutti gli ospiti consigliando, sorvegliando ed intervenendo dove necessario. Inoltre, l’AVVENTURISTICANDO PARK usa i sistemi di sicurezza antisgancio 100%. 

 

Gruppo max di ragazzi contemporaneamente sui percorsi 30px 

CENTRO RAFTING AVVENTURISTICANDO

Il Rafting è un momento di avventura e di contatto con l’ambiente fluviale.

Si praticherà al Centro Rafting Avventuristicando di Rieti.
A bordo di speciali gommoni accompagnati da Guide professioniste formate dalla F.I.Raft e dalla UISP, di cui siamo parte, nel rispetto delle norme di sicurezza e dei regolamenti stabiliti dalla stessa. Uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra!
Un contesto sconosciuto, regole diverse da rispettare e spazio stretto da condividere. Il CENTRO RAFTING AVVENTURISTICANDO nasce con lo specifico intento di creare progetti didattici ed educativi tesi alla scoperta, alla fruizione e al piacere di vivere il fiume , con la speranza di sensibilizzare sull’importanza della valorizzazione di un territorio meraviglioso e dare quindi ai giovani, una nuova occasione di sport e sano divertimento.
Lasciarsi trasportare dalle corrente, addentrarsi nel cuore di una valle, riscoprire il gusto dimenticato della vita a contatto con la natura incorrotta. Un nuovo modo di fare turismo scolastico, emozionando in piena sicurezza.
Casco, giubbotto salvagente e muta, e si è subito pronti a seguire una breve lezione teorico-pratica per prendere confidenza con questo sport!
Il tutto si lega perfettamente ad una sana educazione ambientale in un aula a cielo aperto, lontana dalla pura teoria: il metodo scientifico dell’osservazione, della descrizione unita alla pratica, che verrà proposta ai ragazzi prima e durante la discesa.
I ragazzi saranno equipaggiati di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria e conforme alla normativa in materia e saranno seguiti dai nostri operatori specializzati nella conduzione di gruppi di ragazzi.
Gruppo max di ragazzi contemporaneamente in fiume 50px 

 


ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO RAFTING + PARCO AVVENTURA 

Mattina 

-  Appuntamento con le nostre Guide all'ora concordata presso il Centro Rafting Avventuristicando

-  Divisione in due gruppi

-  Il primo gruppo segue una lezione teorica introduttiva sull’uso dell’attrezzatura per il Rafting

-  Il secondo gruppo segue una lezione teorica introduttiva sull’uso dell’attrezzatura per il Parco Avventura

-  Inizio dei percorsi (entrambe le attività hanno una durata di 2 ore circa)

-  Pranzo al sacco

Pomeriggio 

-  I gruppi invertono le attività

PERIODO IN CUI EFFETTUARE L’USCITA:  Da aprile a ottobre 

COSA I PARTECIPANTI DEVONO PORTARE 

 

Un paio di scarpe che si possano bagnare (da ginnastica o da trekking vanno benissimo) Un costume da lasciare sotto la muta da noi fornita, un asciugamano e tanta voglia di divertirsi! 

 

E’ prevista una gratuità ogni gruppo classe
Le insegnanti e gli accompagnatori saranno nostri graditi ospiti. 
 


All’attività di Parco Avventura o di Rafting è possibile abbinare un’escursione guidata di RIETI SOTTERANEA o RIETI SOTTOSOPRA. 

ALLA SCOPERTA DI RIETI SOTTERRANEA 

 

Visita guidata della Rieti Sotterranea che custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento della via Salaria, l’antica via del sale. Questo poderoso manufatto permetteva alla consolare di entrare in città, assumendo così un ruolo d’estrema importanza per la Reate romana che necessitava di un diretto collegamento con L’Urbe. La struttura rintracciabile nei sotterranei di alcune nobili dimore è formata da grandiosi fornici di calcare a sostegno del piano stradale. 

RIETI SOTTOSOPRA 

 

Visita della Rieti Sotterranea e proseguimento della visita guidata alla scoperta dei monumenti più significativi della città di Rieti quali la cattedrale di Santa Maria con la sottostante cripta, piazza San Rufo considerata l'ombelico d'Italia e la Via Roma, l'antica Via Salaria, con i suoi bei palazzi patrizi tra cui spicca palazzo Vecchiarelli disegnato dall'architetto Carlo Maderno ed il teatro Flavio Vespasiano, gioiello ottocentesco del capoluogo.